Ottantanove

Palazzo del Turismo
Mer. 15 novembre 2023, 21.00

FROSINI/TIMPANO
OTTANTANOVE

Con Marco Cavalcoli, Elvira Frosini, Daniele Timpano
Drammaturgia e regia: Elvira Frosini e Daniele Timpano
Collaborazione artistica: David Lescot

1789. La Rivoluzione francese cambia l’Europa fondando il mondo in cui viviamo. Ma cosa ne rimane 230 anni dopo? Elvira Frosini e Daniele Timpano, affiancati per la prima volta in scena da Marco Cavalcoli, tornano con la loro scrittura affilata e spietatamente ironica, pronti a smascherare l’apparato culturale occidentale fino ad arrivare all’osso dei suoi miti fondativi. In questo lavoro, premiato sia a Riccione che agli Ubu, passato e presente, storia francese e storia italiana, modernità e postmodernità si sovrappongono mettendo in crisi le nostre vite “democratiche” e l’immaginario legato al concetto di rivoluzione. Una rivoluzione è ancora possibile? E in che modo? Oppure si tratta di una cosa vecchia, novecentesca, conclusasi in un altro tempo e in un’altra Storia?

Testo vincitore della menzione speciale “Franco Quadri” al 55° Premio Riccione per il Teatro (2019). Premio Ubu 2022 nelle categorie “Miglior nuovo testo italiano” e “Miglior attore” (Marco Cavalcoli).
Produzione: Teatro Metastasio di Prato, in collaborazione con Kataklisma teatro e Teatro di Roma – Teatro Nazionale. Residenze artistiche: Istituto Italiano di Cultura di Parigi e Città delle 100 Scale Festival. Un ringraziamento a: Compagnie du Kaïros.
Ingresso: 15 euro.

Lo spettacolo in scena al Palazzo del Turismo di Riccione
Foto © Daniele Casalboni