Teatro del Mare Lunedì 19 ottobre, 21.15
Jazz in Blues
SCOTT HENDERSON TRIO
Scott Henderson, chitarra
Travis Carlton, basso
Alan Hertz, batteria
Continua il percorso di avvicinamento a La bella stagione 2015/16. Al Teatro del Mare è di scena la grande musica con un concerto organizzato in collaborazione con il Naima Club di Forlì. Protagonista, una stella assoluta della scena jazz e blues: il chitarrista Scott Henderson, impegnato in trio con Travis Carlton al basso e Alan Hertz alla batteria.
Formatosi sulle note di Stevie Ray Vaughan, Jimmy Page, Jeff Beck, Jimi Hendrix e Albert King, Henderson ha maturato una tecnica versatile e personalissima che gli permette di spaziare dal jazz alla fusion, dal blues e al rock. È giunto al successo all’inizio degli anni Ottanta grazie alle straordinarie collaborazioni con l’Elektric Band di Chick Corea, gli Zawinul Syndicate e il violinista Jean-Luc Ponty. Ma la consacrazione definitiva è arrivata con i Tribal Tech, gruppo fusion fondato dallo stesso Henderson nel 1984. Qualche anno più tardi le riviste «Guitar World» e «Guitar Player» lo hanno nominato miglior chitarrista jazz del mondo, davanti a mostri sacri come Pat Metheny e Allan Holdsworth. Dopo un ritorno alle radici blues e una collaborazione con la leggendaria vocalist Thelma Houston, ora Henderson si presenta con un trio strumentale già acclamato in più di 50 Paesi. In repertorio sia i lavori da solista degli ultimi anni che i grandi successi dei Tribal Tech.
La collaborazione con il Naima Club proseguirà giovedì 26 novembre con un altro grande concerto jazz in programma al Teatro del Mare di Riccione: ospite il Bennie Maupin Quartet (ore 21.15, euro 20). Il polistrumentista americano Bennie Maupin, già attivo con Herbie Hancock e Miles Davis, si esibirà al clarinetto, al sassofono e al flauto, accompagnato da Michal Tokaj al pianoforte, Michal Barański al contrabbasso e Lukasz Żyta alla batteria.
Ingresso singolo Scott Henderson Trio: € 20
Abbonamento Scott Henderson Trio + Bennie Maupin Quartet: € 30
Info e prenotazioni: tel. 366 1512799
I concerti di anteprima de La bella stagione 2015/16 sono presentati dal Naima Club di Michele Minisci in collaborazione con l’associazione culturale “Marco Polo”.